QUADRO ESIGENZIALE NEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI: COSA C’È DA SAPERE
Il nuovo codice degli appalti, d.lgs. 36/2023, introduce il Quadro Esigenziale (QE), un documento che rappresenta le esigenze, gli obiettivi e i fabbisogni del committente nel suo contesto sociale ed economico.
COS’E’ IL QUADRO ESIGENZIALE?
Il quadro esigenziale, abbreviato QE, è un documento che viene redatto e approvato nella fase che precede la programmazione dell’intervento oggetto dell’appalto ed evidenzia gli obiettivi generali da perseguire attraverso la realizzazione dell’intervento.
COSA CONTIENE IL QUADRO ESIGENZIALE?
Il quadro esigenziale riporta:
- gli obiettivi generali da perseguire attraverso la realizzazione dell’intervento, con gli associati indicatori chiave di prestazione;
- i fabbisogni, le esigenze qualitative e quantitative del committente, della collettività o della specifica utenza alla quale l’intervento è destinato, che dovranno essere soddisfatti attraverso la realizzazione dell’intervento stesso.
Il quadro esigenziale e il documento di fattibilità delle alternative progettuali possono essere redatti con l’aiuto di sistemi informativi geografici (GIS – Geographical Information System) e di modelli informativi relativi allo stato di fatto delle aree interessate e delle attività insediabili.
A questo fine, il quadro esigenziale può essere integrato dalla configurazione di modelli informativi bi-dimensionali e tri-dimensionali di carattere urbano o territoriale comprensivi dei piani di cantiere e da modelli informativi che riflettano lo stato dei luoghi e dei cespiti immobiliari o infrastrutturali esistenti.
CHI REDIGE IL QUADRO ESIGENZIALE?
La redazione del quadro esigenziale è di esclusiva competenza del committente; quindi, dell’amministrazione che gestisce gli step di realizzazione dell’intervento; tra le figure partecipanti alla redazione compare il Responsabile Unico del Progetto – RUP, utile alla definizione degli obiettivi da raggiungere e i risultati attesi.
È OBBLIGATORIO REDIGERE IL QUADRO ESIGENZIALE?
Il quadro esigenziale è obbligatorio solo per lavori di importo pari o superiore alle soglie comunitarie.
QUADRO ESIGENZIALE NEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI
Il nuovo codice degli appalti ha evidenziato in modo dettagliato la documentazione tecnica a corredo di un appalto prima che si prosegua ai livelli di progettazione indicati dall’art.41 comma 1 d.lgs. 36/2023:
- progetto di fattibilità tecnico – economica;
- progetto esecutivo.
Nel dettaglio, gli articoli 1, 2 e 3 nell’Allegato I.7 indicano i documenti in questione:
- QE – Quadro esigenziale
- DOCFAP – Documento di fattibilità delle alternative progettuali
- DIP – Documento di indirizzo alla progettazione
In conclusione, considerando la propedeuticità della redazione della documentazione appena menzionata alla progettazione di fattibilità tecnico-economica e all’esecutivo, si evidenzia l’importanza della stesura di tali documenti e quanto sia fondamentale analizzare la connessione tra loro; d’altronde, uno dei parametri di verifica dell’esaustività di un progetto si riscontra nella corrispondenza di quanto illustrato nel quadro esigenziale e i risultati raggiunti.